top of page

Chi è veramente il wedding planner e di cosa si occupa?

Troppo spesso questo termine viene utilizzato per contraddistinguere figure professionali che tutto fanno tranne che il wedding planner. Molto spesso sento numerose location dire alle coppie: “noi abbiamo la nostra wedding planner interna che si occupa dei centrotavola, segnaposto, tableau de mariage eccetera” . Bene, iniziate con il diffidare da tutti quelli che dicono così, perché il wedding planner non fa niente di tutto questo!


Ma ora partiamo dal dare un’occhiata alla traduzione letterale delle due parole per capire chi è veramente un wedding planner, o organizzatore di matrimoni.

Qual è il compito di questa figura?

Come wedding planner io mi occupo di abbracciare ogni aspetto del matrimonio, tutelando le coppie che hanno affidato a me il giorno più importante della loro vita; questo significa offrire il meglio che il mercato mette a disposizione, rispondendo alle loro esigenze di gusto e di budget, fornendo agli sposi le risposte che cercano in maniera precisa, veloce e senza stress.

Definisco con loro un budget di spesa tale che permetta di realizzare i propri sogni sfruttando al meglio le mie conoscenze e consigliandoli sulle scelte più opportune da intraprendere. Stilo un planning che permetta di gestire tutto il da farsi nel periodo che precede il loro grande giorno.

Qual è la differenza tra un matrimonio organizzato in “casa” e un matrimonio organizzato da un professionista qualificato?


Un professionista conosce i segreti per realizzare il matrimonio perfetto; certo, detto così sembra un’assurdità, ma non lo è! Un vero professionista già dopo i primi appuntamenti è in grado di carpire i gusti della coppia che ha di fronte, quali collaboratori consigliare loro e come strutturare il matrimonio ideale in quanto a gusti e tendenze, organizzando un programma per quella meravigliosa giornata.

Eh sì, perché un’ottima regia prevede un’accurata programmazione del matrimonio; di certo non si può lasciare tutto al caso. Ad esempio ci sono tanti invitati che non possono e non devono assolutamente annoiarsi o perdersi, o non avere tutto ciò che occorre loro per stare bene, e questo non è un dettaglio trascurabile!


Altresì il wedding planner realizza un disegno, un’idea che concretizza poi in base ai gusti degli sposi, permettendo di creare un mood dell’evento, che farà da filo conduttore a partire dagli inviti di nozze


D’altro canto le coppie che si organizzano il matrimonio da sole troppo spesso si trovano di fronte ad individui che speculano al solo sentire della parola “matrimonio”. Ad esempio potrebbero ritrovarsi delusi del fioraio ingaggiato perché il preventivo presentato all’inizio è diverso dal saldo finale, le aspettative potrebbero non essere quelle che immaginano, e alla fine il conto potrebbe essere più salato del previsto. Si accorgeranno anche che la musica consigliatagli dal ristorante non è effettivamente ciò che loro volevano, difatti la location scelta al momento della contrattazione gli aveva promesso una cosa e poi il giorno del matrimonio si sono ritrovati con un’altra.

Spesso capita anche che la sera prima dell’evento la coppia sia presa da crisi isteriche, dovute al fatto che ancora non riescono a consegnare le bomboniere, si ritrovano con il tableau de mariage da rifare a causa del rifacimento di alcuni tavoli... e ci sarebbero ancora migliaia di cose da dire... D’altronde troppe volte mi sono sentita dire: “pensavo di poter fare tutto da sola, ma se potessi tornare indietro affiderei tutto a te, mi sono spaventata, senza saperlo, di un eventuale compenso che avrei dovuto darti per affidarti il mio matrimonio, compenso che pagherei il triplo perché mi permetterebbe di avere il matrimonio così come l’ho sognato, senza stress e soprattutto perché è una piccola cifra se rapportata al prezzo che ho dovuto pagare per mettere riparo alle ultime spese del momento che non avevo preventivato, ai molteplici problemi ed alle sorprese che in corso sono nati”.


Non dimenticate anche che il wedding planner non si sostituisce a voi nelle scelte da fare ma vi accompagnerà sempre e comunque alla ricerca delle soluzioni migliori con lealtà e fedeltà.

Contattami


Recent Posts
Archive
Non ci sono ancora tag.
Search By Tags
Follow Us
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page